Come proteggere i denti dall’effetto degli zuccheri

Come proteggere i denti dall’effetto degli zuccheri

Perché gli zuccheri sono così pericolosi per i denti?

I nostri denti sono un bene prezioso da preservare. Dei denti in salute, infatti, non solo ci consentono di poter sfoderare un bel sorriso, ma influiscono in maniera decisiva sulla nostra qualità della vita. I denti giocano infatti un ruolo essenziale nella fase della masticazione, il primo processo per la digestione degli alimenti.

Tra i nemici giurati dei nostri denti ci sono gli zuccheri. Gli zuccheri sono infatti i nutrienti principali dei batteri orali. Quando si nutrono, questi batteri rilasciano a loro volta degli acidi che vanno a corrodere lo smalto dei denti, causando le tanto temute carie. Visto che non possiamo evitare del tutto gli zuccheri dalla nostra alimentazione, quali contromisure possiamo prendere per ridurre l’impatto negativo che hanno sui nostri denti?

Mangiare zuccheri prima di lavare i denti

Invece di assumere alimenti o bevande zuccherate come spuntini e lontano dai pasti, consumiamoli alla fine di un pasto, immediatamente prima di lavare i denti.

Buona igiene orale

Questo è un punto fondamentale. Sin da piccoli veniamo messi a conoscenza della necessità di lavare i denti almeno 2 volte al giorno. Quando laviamo i denti, sforziamoci di farlo in modo corretto, spazzolando dovutamente tutte le zone, anche quelle meno accessibili sull’arcata dentale. A tal proposito, uno spazzolino elettrico potrebbe semplificarci ulteriormente la vita. Grazie ai suoi movimenti veloci e precisi e alla sua testina meno ingombrante, ci consentirà di agire in profondità anche nelle zone più nascoste e scomode. Su https://www.migliorispazzolinielettrici.it/ possiamo trovare guide e consigli per trovare lo spazzolino elettrico che fa maggiormente per noi.

Limitare cibi zuccherati che rimangono sui denti

Tra questi ci possono essere le caramelle gommose o quelle dure, che tendono a rimanere attaccate a lungo sulla superficie dei denti, offrendo un vero e proprio banchetto ai batteri.

Masticare gomme senza zucchero

Molti non sanno che le gomme senza zucchero possono offrire una grossa mano nell’eliminare gli zuccheri dalla bocca. Stimolano infatti la salivazione, che elimina i residui di cibo e neutralizza gli acidi proteggendo lo smalto dei denti. Ecco perché è particolarmente indicato il loro consumo dopo mangiato quando non abbiamo la possibilità di lavare i denti come dovremmo.

Bere acqua

Anche semplicemente bere acqua subito dopo che si è consumato un alimento zuccherato contribuisce a eliminare i batteri orali e impedire la formazione degli acidi corrosivi. Sostituiamo le bevande gasate, che sono piene di zuccheri, con l’acqua. Non solo i nostri denti, ma la nostra salute in generale ne trarrà giovamento.

Controlli regolari dal dentista

La prevenzione e la cura tempestiva ci consentiranno di intervenire quando eventuali carie sono ancora in fase iniziale. In questo modo eviteremo che il problema si aggravi ulteriormente.

Consumare cibi contenenti calcio

Un altro modo per proteggere lo smalto dei nostri denti è quello di rinforzarli, assumendo alimenti dall’elevato contenuto di calcio. Questo rende più forte le nostre ossa e i nostri denti, rendendoli più resistenti agli attacchi degli acidi prodotti dai batteri.

Curiosità