In Formula 1 arriva la sprint race e assistiamo ad una rivoluzione. Venerdì ci sarà un’ora di prove libere e dopo le prove ufficiali con il taglio per poter formare per il sabato lo schieramento della mini gara. Questo porterà a formare la griglia di partenza e ai primi tre darà punti iridati. Troverete tutto su elenco casino non aams.
Sprint Race
La Commissione F1 ha dato voto unanime alla gara di qualifica cioè alla Sprint Race. Verrà sperimentata a Silverstone e a Monza. La prima Sprint Race quindi il 18 luglio e la seconda il 12 settembre. Rimangono ancora dei dubbi per la terza in quanto ci sono ancora delle incertezze in merito al GP in Brasile.
Quindi, in Gran Bretagna e in Italia, il programma delle prove verrà rivoluzionato. Il venerdì oltre alle prove libere ci sarà la sessione di qualifica che porterà alla definizione dello schieramento di partenza della Sprint Race. Percorreranno 100 km e al termine si otterrà la griglia del GP vero e proprio. I primi tre arrivati avranno 3-2-1- punti.
Procedure e format della Sprint Race
Partiamo dal venerdì mattina in cui i corridori effettueranno una sessione di prove libere della durata di un’ora. Avranno a disposizione due set di gomme per ogni team e la mescola di esse sarà di libera scelta. La qualifica con Q1, Q2 e Q3 e cinque set di gomme a loro disposizione è come la conosciamo.
Il sabato ci sarà la seconda sessione di prove libere ma con un solo di set di gomme sempre a scelta libera. Dopo la gara sprint di 100 km e qui avranno due set a loro disposizione.
Domenica si arriva a correre il classico GP con i restanti due treni di gomme.
In caso di pioggia
Il pilota all’inizio di tutti i vari eventi avrà a sua disposizione quattro treni di gomme da intermedie e tre treni da pioggia. Se le qualifiche o la FP1 fossero con l’asfalto bagnato, i team avrebbero un ulteriore treno di gomme intermedie. Queste però dovranno essere restituite o usate prima della gara di qualificazione.
Se la gara di qualificazione dovesse essere bagnata i team avrebbero, dopo aver restituito le gomme da bagnato usate, un treno di gomme nuove intermedie. Alla fine dei conti avrebbero a disposizione 9 set di gomme da intermedio o da bagnato estremo.
Parco chiuso perché?
La chiusura del parco scatterà alla partenza delle qualifiche del venerdì quindi in anticipo rispetto a prima. La decisione è stata presa per evitare che i team costruiscano delle macchine apposta per le qualifiche.
Verrà limitato il numero delle ore per preparare le macchine ma non sarà impedita la configurazione delle auto per effettuare le libere del sabato.
Parco chiuso e blindato subito prima dell’inizio della gara sprint. Dopo effettuate le qualifiche i tecnici e meccanici potranno solo modificare il sistema di raffreddamento del motore e del cambio, modificare la distribuzione dei pesi. Tutto questo per allinearsi con le temperature dichiarate e la situazione metereologica.