Sci 2023, coppa del mondo: ecco alcuni traguardi raggiunti

Sci 2023, coppa del mondo: ecco alcuni traguardi raggiunti

Riprendiamoci il divertimento con gli sci, sport invernale per eccellenza, seguito anche dai bookmakers online, quelli raccontati da i professionisti di tropscommessevincenti.it. L’inizio dell’anno è carico di vittorie e campioni e campionesse da raccontare, iniziamo.

Gigante femminile Kraniska Gora

Nel gigante femminile di Kraniska Gora, in Slovenia, Mikaela Shiffrin domina due manche e ottiene l’82 successo in Coppa del Mondo.

Eguaglia così il record di un’altra sciatrice, Lindsey Vonn. In successione, Mikaela al podio, secondo posto per Federica Brignone, terzo posto per Lara Gut Behrami. quinto per Marta Bassino. Importante quello che succede il giorno prima con sciatrice canadese.

Si corre sempre nel gigante di Kranjska Gora, Bassino questa volta arriva seconda. Davanti a lei la vittoria di Valerie Grenier, si ottiene che dal 1774 una canadese non vinceva una prova di Coppa del Mondo. Il podio si compone così, primo Petra Vlhova, quarrta Federica Brignone, quinta Lara Gut Behrami.

Biografie

Mikaela Shiffrin: sciatrice alpiana nata a Vail il 13 marzo 1995. Le sue specialità sono discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata. Corre per la squadra SSC Vali. Considerata tra le più grandi sciatrici di tutti i tempi, ha conseguto due titpli olimpici. Da seguire in successione le stagioni da 2010 al 2022 e olimpiadi, mondiali, mondiali junore, coppe del Mondo e Coppa Europa.

Lara Gut, sciatrice svizzera, nata a Sorengo il 27 aprile 1001. Atleta importante nel panorama elvetico, alla fine degli anni 2000 e anche nel 2020. Anche lei ha ottenuto medaglie olimpiche e tanti successi. E’ sposata con il calciatore Valon Behrami e porta il nome completo di Lara Gut Behrami. La sua squadra è lo Sporting Club Gottardo. Diverse stagioni da seguire partendo dal 2007, le sue specialità sono discesa libera, supergigante, slalom gigante, combinata.

Petra VIhova è sciatrice alpina slovacca, nata il 13 giugno 1995. Campionessa Pechino 2022 nello Slalom speciale, campionessa mondiale nello slalom gigante. Stagioni da sguire dal 2011 al 2022 con alcune pause. Corre per la VLHA Loptovsky. Specialità: discesa libera, supergigante, slalom gigante, slalom speciale e combinata.

Altri successi e altre gare

Tra Ansa e Neveitalia ecco questo racconto di inizio anno. In Svizzera, ad Adelboden primeggia il norvegese Lucas Braathen in 54” e 35. Dietro ci sono uno svizzero e un tedesco, Loic Meillard e Linus Strasser. Buon risultato per l’azzurro Tommaso Sala, dietro Alex Vinatzer, Stefano Gross, Giuliano Razzoli e Simon Maurberger.

Neveitalia specifica qualche dettagio in più sui risultati della seconda manche di slalom. Tommaso Sala è tra i quattro azzurri protagonisti di questa gara, è stato il migliore raggiungendo l’ottavo posto a 1”34 da Braathen. Scrive “non troppo lontano dalla top five… seriverà una super manche a Vinatzer per lottare in ottica grande risultato. Gli altri nomi da tenere in considerazione per questa gara: Gross, Razzoli.

Biografie e carriere

Tommaso Sala corre per le Fiamme Oror, classe 1995, Milano. Sue specialità: slaolom gigante e slalom speciale. Attivo in gare valide Fis dal 2010 ha esordito nel 2013 in coppa europa.

Linus Straber, sciatore tedesco e specialista di prove tecniche. Nasce nel 1992 a Monaco di Baviera. Corre per il TSV 1860 Munchen, specialità: Slalom speciale, slalom gigante, slalom parallelo. Nei palmares una argento olimpionico un bronzo nei mondiali.

Lucas Braathe, sciatore alpino norvegese, 19 aprile 2000. Corre per la Baerums SK, specialità: supergigante, slalom gigante, slalom speciale, combinata. Un argento e un bronzo nei mondiali junores. Con le gare 2022 ottiene nella Coppa del Mondo il nono posto come miglior piazzamento in classifica, otto podi con cinque vittorie e tre secondi posti.

Sport