Tutto al proprio posto nella nostra officina
Gli amanti del fai da te e tutti coloro che non si tirano indietro quando si tratta di effettuare delle piccole riparazioni in casa non possono proprio fare a meno di organizzare un’officina dove tenere a portata di mano gli attrezzi di cui potremmo avere bisogno.
Non è necessario avere a disposizione uno spazio particolarmente grande. Potrebbe bastare uno spazio in taverna o in mansarda o anche un angolo del garage. Così come andremo a vedere in questo articolo, quanto più lo spazio a disposizione sarà ridotto, tanto più sarà importante mantenere l’ordine tra i propri attrezzi e gli utensili. Andiamo a vedere da dove iniziare.
Scegliere il banco da lavoro
Uno degli elementi immancabili di un officina è il banco da lavoro. La scelta del banco da lavoro viene effettuata tenendo conto innanzitutto dello spazio a disposizione. I banchi fissi di solito sono più stabili, dandoci la possibilità di lavorare in piena sicurezza e comodità. Se lo spazio a disposizione è ridotto, un banco pieghevole, che si richiude una volte che abbiamo finito di utilizzarlo, può fare al caso nostro.
In commercio sono anche presenti banchi attrezzati, con mensole, ripiani e cassetti dove potremo riporre i nostri utensili, ma anche banchi da falegname, dotati di morse.
Una buona illuminazione
L’illuminazione è un altro fattore da non sottovalutare. Ci sarà capitato di vedere persone lavorare in angoli bui e poco illuminati. Ma perché fare questo sforzo inutile? Potremmo, a tal riguardo, utilizzare una luce principale, che può essere un faretto led, o anche delle strisce led, ed una lampada da banco regolabile, che ci permetterà di direzionare la luce a seconda della necessità.
Dovremmo anche assicurarci di avere delle prese di corrente disponibili nelle vicinanze, per poter usare comodamente gli attrezzi elettrici quali il trapano, il flessibile, etc.
Mantenere l’ordine con carrelli e portattrezzi
I carrelli da officina sono un altro elemento immancabile. Dotati di scomparti e cassettini, questi carrelli salva spazio su ruote possono essere spostati a piacimento, mantenendo in ogni momento gli attrezzi a portata di mano.
Di fronte al banco da lavoro sarà molto pratico ed utile un portattrezzi da muro, a cui potremo agganciare quegli utensili che ci serviranno più spesso: chiavi inglesi, pinze, cacciaviti, etc.
Tenere ordinata la minuteria
Parliamo un attimo della minuteria. Viti, chiodi, bulloni, sono essenziali quando si devono fare lavori di manutenzione o riparazione. Avere una piccola scorta di minuteria è sempre utile per non dover andare in ferramenta appositamente per due chiodi. Per evitare inutili perdite di tempo dovute alla confusione ed alla mancanza di organizzazione, potremo contare sui contenitori per viti con cassetti o sulle valigette con plastica trasparente, che ci danno immediatamente un’idea di quello che abbiamo a disposizione, senza dover rovistare tra la minuteria.
Esconti è una delle più grandi ferramente online dove potremo trovare tutto l’occorrente per organizzare al meglio la nostra officina e dove troveremo tutto quello di cui avremo bisogno per i nostri lavori.